Racconto Nero

Il libro à acquistabile da:

I cadaveri penzolanti di Benito Mussolini e di Claretta Petacci esposti al pubblico ludibrio a Piazzale Loreto a Milano

L’opera di Patrizia Zangla "Racconto nero. 1943-1945, l’ultima camicia nera" è un avvincente saggio dallo stile fluido, intenso, appassionato, ma critico nel porre quegli interrogativi con i quali gli italiani di ogni generazione si sono, presto o tardi, scontrati. Il suo lavoro è frutto di una ricerca capillare tra biblioteche e archivi per riportare alla luce i tragici fatti del Ventennio. La ricostruzione storica del biennio 1943-1945 procede attraverso i grandi eventi, i personaggi che li hanno resi celebri, nonchè una rosa di episodi apparentemente periferici, così da costituire un quadro composito multiforme e non monolitico che ha anche il pregio di proporre contenuti storici sconosciuti. La macrostoria s’innesta e interseca con la microstoria, intesa come analisi della società e del costume. Il ritrovamento di una fotografia del duce e di Claretta Petacci a Piazzale Loreto dà l’incipit alla ricerca e all’interpretazione critica. Dal racconto di un’ultima camicia nera, che rappresenta il fil rouge del saggio, si tratteggia un affresco della vita italiana sotto il regime fascista, animato da note personalità storiche e da volti anonimi.

Racconto nero, immagine pag. 386

Mussolini che sovrasta la folla, 1935

È un saggio storico, non privo di eventi inediti e sconosciuti, che si legge come un romanzo, come fa già rilevare appunto il titolo scelto dalla scrittrice che ha riferito:
"La chiave che lo rende avvincente e appassionante è l’aver coniugato la verità oggettiva del dato storico allo stile della narrazione, la storia solenne alla storia della vita quotidiana durante il Fascismo e la Resistenza".
È un libro di straordinaria attualità perchè, individuando l’orrore e l’ambiguità della macchina dittatoriale e la durezza della guerra civile, porta a comprendere il valore della democrazia faticosamente raggiunta, rappresentando quindi un recupero identitario, un necessario riconoscimento della nostra identità storica.
Un libro per gli italiani.

2014

"Ferrari per il So.Le." - Istituto Superiore "Enzo Ferrari"

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014.

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014.

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014. Patrizia Zangla con la Senatrice Maria Chiara Acciarini

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014. Patrizia Zangla con la Senatrice Maria Chiara Acciarini

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014. Patrizia Zangla con la Senatrice Maria Chiara Acciarini

Patrizia Zangla al Circolo dei Lettori di Torino.

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014.

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014. Patrizia Zangla con la Senatrice Maria Chiara Acciarini

In occasione del Salone Internazionale del Libro 2014 presentazione di "Racconto nero" di Patrizia Zangla, Circolo dei Lettori, Torino.

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014. Patrizia Zangla con la Senatrice Maria Chiara Acciarini

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014. Patrizia Zangla con la Senatrice Maria Chiara Acciarini

Circolo dei Lettori, Torino, 10 Maggio 2014. Patrizia Zangla con la Senatrice Maria Chiara Acciarini

Patrizia Zangla al Circolo dei Lettori di Torino.

NOVARA (Piemonte) - Libreria Lazzarelli. Presentazione di "Racconto nero". Evento promosso da Libreria Lazzarelli e Comune di Novara. Libreria Lazzarelli 11 Aprile 2014

"Riconoscimenti. Giornata Internazionale della Donna 8 Marzo 2014"

MILANO- LIBRERIA MONDADORI. Presentazione di "Racconto nero". Evento promosso da Casa Editrice Albatros il Filo e Libreria Mondadori Milano. Libreria Mondadori Milano, 15 Febbraio 2014.

Presentazione di "Racconto nero" Liceo Classico "G.B. Impallomeni"

MILAZZO (Messina). Presentazione di "Racconto nero". Evento promosso da Istituto di Istruzione Superiore "G.B. Impallomeni". Liceo Classico, 10 Febbraio 2014.

CASTELVETRANO-SELINUNTE (Trapani) . Presentazione di "Racconto nero". Evento promosso da Comune di Castelvetrano e Licei cittadini. 27 Gennaio 2014.

Castelvetrano Selinunte

Castelvetrano Selinunte

2013

CAPO D’ORLANDO Presentazione di "Racconto nero"/ Biblioteca Comunale/ 30 Novembre 2013

VENETICO.PREMIAZIONE DELLA SCRITTRICE PATRIZIA ZANGLA. Urban Center, 25 novembre 2013

GORIZIA - Kulturni Center Lojze Bratuz, PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA. 19 ottobre 2013

PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA - Attestato ufficiale

Recensione del Premio "Franz Kafka Italia"

Patrizia Zangla

SINAGRA - Palazzo Salleo.
Evento promosso da Comune di Sinagra / Assessorato alla cultura / Pro Loco. 28 Settembre 2013.

Patrizia Zangla

Patrizia Zangla

MESSINA Sala convegni del PALACULTURA "Antonello da Messina". Evento promosso da: COMUNE di Messina per gli studenti dei Licei della città. 13 Aprile 2013

Patrizia Zangla a Venetico

TORINO - Lingotto Fiere. Evento "XXVI Salone Internazionale del Libro". 16-20 Maggio 2013

Patrizia Zangla

LIPARI - Centro Studi Eoliano. 30 Luglio 2013

Pomeriggi Culturali Eoliani - Lipari

SANT’AGATA MILITELLO Sala dei Principi del Castello Gallego. Evento inserito nella Manifestazione Nazionale "IL MAGGIO DEI LIBRI". Evento promosso da: Comune di Sant’Agata Militello e Associazione Koinè. 25 Maggio 2013

Maggio dei libri - Sant’agata Militello

BARCELLONA P.G. - Auditorium San Vito. Evento "Incontro con l’autore", promosso dal Liceo "Enrico Medi". 3 maggio 2013

VILLAFRANCA TIRRENA Sala Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena. Evento promosso da: Comune di Villafranca Tirrena / Pro Loco Spadafora /Pro Loco Villafranca Tirrena. 26 Aprile 2013

MILAZZO Istituto Superiore " Ettore Majorana". Evento "Incontro con l’autore " . 20 Marzo 2013

MILAZZO Sala conferenze del " Palazzo d’Amico". Evento promosso da: Comune di Milazzo/ Lions Club e Soroptimst di Milazzo .17 Febbraio 2013. In contemporanea Mostra storico-documentaria "Suggestione di un’epoca"

"Riconoscimenti a Patrizia Zangla"

Patrizia Zangla

VENETICO SUPERIORE Sala conferenze dell’ "Associazione Venetico per tutti". Evento promosso da: COMUNE di Venetico" Associazione Venetico per tutti". 6 Gennaio 2013

2012

BARCELLONA Sala conferenze dell’ "Oasi".16 Dicembre 2012 e in contemporanea Mostra storico-documentaria "Suggestione di un’epoca" , allestita dall’autrice, dedicata ai temi del saggio.
La mostra è rimasta aperta fino al 23 Dicembre

Cosa dicono di Racconto Nero Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 Premio Franz Kafka Università di Vienna

"RACCONTO NERO. 1943-1945, l’ultima camicia nera di Patrizia Zangla", CULTURA, in RUBRICHE, 4 Gennaio 2013, 24live.it

Dalla prima presentazione, tenutasi a Barcellona, il saggio storico: “Racconto nero. 1943-1945, l’ultima camicia nera” di Patrizia Zangla, edito da Albatros Il Filo, sta riscuotendo un notevole successo. Ora farà tappa in altri Comuni e città italiane, domenica 6 gennaio è prevista la presentazione al Comune di Venetico e successivamente a Milazzo. L’Opera, che nei prossimi mesi sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma a Francoforte e Londra, è un avvincente saggio dallo stile fluido che tratteggia l’ultimo biennio di guerra, rivelando eventi inediti e sconosciuti, a conferma di una ricerca scrupolosa condotta dall’autrice in archivi ed emeroteche nazionali e desunta dagli atti delle inchieste delle Procure Militari che si sono occupate delle stragi nazifasciste in territorio italiano. Tra gli eventi poco noti e sconosciuti, documentati nell’Opera, la situazione del Lager di frontiera di Bolzano, la prostituzione nell’area del livornese e le violenze sulle donne subite nell’ultimo anno di guerra.

“RACCONTO NERO. 1943-1945, l’ultima camicia nera di Patrizia Zangla”, CULTURA, in ACCADE IN CITTA’, 11 Febbraio 2013, 24live.it

Dopo l’esordio a Barcellona P.G. e la conseguente presentazione a Venetico, il 17 febbraio 2013 alle ore 17.30, al Palazzo D’Amico di Milazzo, tornerà ad essere protagonista il “RACCONTO NERO. 1943-1945, l’ultima camicia nera” di Patrizia Zangla, edito da Albatros Il Filo.
Promossa dal Lions e Soroptimist, col Patrocinio del Comune di Milazzo, la manifestazione si snoderà in un alternarsi di relazione critica e lettura di pagine scelte, accompagnata dalle melodie degli anni ’30 e ’40, che rappresentano la colonna sonora del saggio che ha dato considerevole spazio alla vita quotidiana, al costume, alla “moda e modi” dell’Italia imperialista.
Fitto è il calendario delle presentazioni che vedranno l’Opera tra breve a Catania e Sant’Agata di Militello e alle massime rassegne dell’editoria nazionale di Torino e Roma e ai prestigiosi appuntamenti internazionali di Francoforte e Londra. Inoltre,l’autrice parteciperà a numerose trasmissioni televisive nazionali.
La storica narrazione di questo ultimo lavoro tratteggia l’ultimo biennio di guerra, quello fra il ‘43 e il ’45, estendendo l’analisi al fascismo e alla Resistenza. Corredato di foto, alcune rare come “Il cervello del Duce” e “Pomodori Faccetta nera”, il libro, che si compone di due parti fondamentali, l’8 settembre ’43 e il 25 aprile ’45, contrassegnanti i due eventi chiave: la dittatura e la libertà, rivela non pochi eventi inediti e sconosciuti.

"RACCONTO NERO. 1943-1945, l’ultima camicia nera:continuano gli appuntamenti", CULTURA, in RUBRICHE, 13 Aprile 2013, 24live.it

Continuano gli appuntamenti per "RACCONTO NERO. 1943-1945, l’ultima camicia nera" di Patrizia Zangla, edito da Albatros Il Filo. L’autrice, che ha già partecipato a numerose trasmissioni televisive nazionali, in attesa della partecipazione alla prestigiosa rassegna dell’Editoria, al Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà alla Fiera del Lingotto dal 16 al 20 maggio, presenterà il libro in provincia. Patrizia Zangla incontrerà i lettori sabato 13 aprile, alle ore 9,30, presso il Palacultura "Antonello da Messina "; l’evento è stato organizzato su iniziativa della Commissione Cultura del Comune di Messina e vedrà la partecipazione dei Licei della Città dello Stretto. Invece venerdì 26 aprile, alle ore 17,30, il Comune di Villafranca Tirrena, insieme alla Proloco di Spadafora e di Villafranca e in collaborazione con l’UNPLI Sicilia, ha organizzato un incontro nell’Aula Consiliare di Villafranca Tirrena. Il titolo del libro ne lascia trapelare il carattere peculiare: un saggio storico, non privo di eventi inediti e sconosciuti, che si legge come un romanzo. "La chiave che lo rende avvincente e appassionante ‚Äì ha affermato l’autrice ‚Äì è l’aver coniugato la verità oggettiva del dato storico allo stile della narrazione, la storia solenne alla storia della vita quotidiana durante il Fascismo e la Resistenza". L’opera inoltre si fa apprezzare per la sua straordinaria attualità perché, individuando l’orrore e l’ambiguità della macchina dittatoriale, fa comprendere il valore della democrazia faticosamente raggiunta.

"Libri - Racconto nero. 1943 - 1945 l’ultima camicia nera", in NOTIZIE DAI FORTI MESSINESI, messinafortificata.it

"Club Milazzo. Presentazione saggio storico di Patrizia Zangla", ATTIVITÀ, 17 Febbraio 2013, soroptimist.it

In collaborazione con il club Lions di Milazzo ed il Patrocinio del Comune di Milazzo, si è tenuto a Palazzo D’Amico l’incontro con la prof.ssa Patrizia Zangla, autrice di “Racconto nero 1943-1945- L’ultima camicia nera”. La relatrice, alla luce di accurate e scrupolose ricerche condotte in archivi ed emeroteche nazionali, ha tratteggiato in questo saggio, l’ultimo Biennio della Grande Guerra ed ha rivelato eventi inediti e sconosciuti. La relazione è stata accompagnata dalla lettura di brani tratti dal libro. Numerose le socie convenute e folto il pubblico tutto che ha seguito con attenzione e partecipazione la conferenza.

“RACCONTO NERO di Patrizia Zangla sbarca a Lipari", ATTUALITA’, in MUSICA E SPETTACOLI, 27 Luglio 2013, 24live.it

Martedì 30 luglio alle 19 nei giardini del Centro Studi Eoliano dell’isola di Lipari, inserito nel fitto e prestigioso programma dei Pomeriggi culturali Eoliani, a cui parteciperanno anche con il Presidente Rosario Crocetta, con Marcello Sorgi e Lucia Annunziata, ci sarà la presentazione di “RACCONTO NERO. 1943-1945, l’ultima camicia nera” della scrittrice barcellonese Patrizia Zangla, edito da Albatros Il Filo.

In questo ultimo lavoro la storica, docente presso il Liceo Classico Valli di Barcellona, tratteggia l’ultimo biennio di guerra, quello fra il ‘43 e il ’45, estendendo l’analisi al fascismo e alla Resistenza. Alla relazione critica e alla lettura di pagine scelte si alterneranno la voce del mezzosoprano Giusi Lorizio accompagnata dal pianista Salvatore Gitto che riecheggeranno le melodie degli anni ‘30 e ’40, che costituiscono la colonna sonora del saggio che ha dato considerevole spazio alla vita quotidiana dell’Italia imperialista. Prosegue il già importante calendario delle presentazioni che vedranno l’Opera oltre alle massime rassegne dell’editoria nazionale ai prestigiosi appuntamenti internazionali di Francoforte e Londra.

In occasione della presentazione a Lipari la scrittrice si soffermerà sulla lettura delle pagine del suo lavoro che si sono occupate di Edda Ciano Mussolini, che, a guerra finita, soggiorna nell’isola siciliana, leggendo particolari tuttora non conosciuti.

"La scrittrice Zangla incontra gli studenti di Messina", MULTIMEDIA, 4 Maggio 2013, gds.it

Il racconto dell’ultimo biennio fascista, attraverso la vita quotidiana del saggio storico. Di questo parla il libro di Patrizia Zangla, «Racconto Nero – l’ultima camicia nera». La stessa autrice l’ha presentato ieri presso l’auditorium San Vito, ai ragazzi dei licei scientifico, classico e delle scienze sociali di Messina.

"Il RACCONTO NERO di Patrizia Zangla vince il Premio Franz Kafka Italia" in ATTUALITA’, CULTURA, 7 Ottobre 2013, 24live.it

Per la sezione “Saggi”, ad aggiudicarsi il Premio Franz Kafka Italia Edizione 2013 è stata la scrittrice Patrizia Zangla con la sua opera “Il Racconto Nero 1943-1945, l’ultima camicia nera” edito da Albatros Il Filo.

La cerimonia per la premiazione ufficiale si terrà al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia il 19 ottobre. Il Premio è un riconoscimento internazionale nato nella Repubblica Ceca, istituito anche in Italia per dare agli Autori Vincitori l’onore di essere qualificati con il nome di un Autore di alta statura intellettuale-etica e geniale come Kafka.

La storica, già nota per altri saggi e articoli giornalistici e specialistici, sarà omaggiata di un’opera d’arte e il suo Libro, da quest’anno accademico presente nella Biblioteca dell’Università di Vienna, farà parte della Biblioteca dell’ Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio di Udine, convenzionata con l’Università degli Studi di Roma Tre e della Fondazione Coronini Cronberg. La Presidente del Premio Franz Kafka, Rita Mascialino, giornalista, scrittrice e studiosa del Metodo Spaziale della semantica, illustrerà l’Opera di Patrizia Zangla, un Saggio ricco di eventi inediti e sconosciuti, proposti in chiave avvincente e appassionante, che scoglie nodi problematici e colma vuoti storici sull’ultimo biennio di guerra, quello fra il ‘43 e il ’45, estendendo l’analisi al fascismo e alla Resistenza.

"Racconto nero. 1943-45" su la Feltrinelli

La scrittrice Patrizia Zangla ha presentato in Piemonte il saggio “Racconto Nero”

CULTURA e RICONOSCIMENTI "Racconto nero di Patrizia Zangla vince il Premio Franz Kafka Italia", in Stampa Libera.it, 14 Ottobre 2013

Per la sezione “Saggi”, ad aggiudicarsi il Premio Franz Kafka Italia Edizione 2013 è stata la scrittrice Patrizia Zangla con la sua opera “Racconto Nero 1943-1945, l’ultima camicia nera” edito da Albatros Il Filo.
La cerimonia per la premiazione ufficiale si terrà al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia il 19 ottobre. Il Premio è un riconoscimento internazionale nato nella Repubblica Ceca, istituito anche in Italia per dare agli Autori Vincitori l’onore di essere qualificati con il nome di un Autore di alta statura intellettuale-etica e geniale come Kafka. La storica, già nota per altri saggi e articoli giornalistici e specialistici, sarà omaggiata di un’opera d’arte e il suo Libro, da quest’anno accademico presente nella Biblioteca dell’Università di Vienna, farà parte della Biblioteca dell’ Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio di Udine, convenzionata con l’Università degli Studi di Roma Tre e della Fondazione Coronini Cronberg. La Presidente del Premio Franz Kafka, Rita Mascialino, giornalista, scrittrice e studiosa del Metodo Spaziale della semantica, illustrerà l’Opera di Patrizia Zangla, un Saggio ricco di eventi inediti e sconosciuti, proposti in chiave avvincente e appassionante, che scioglie nodi problematici e colma vuoti storici sull’ultimo biennio di guerra, quello fra il ‘43 e il ’45, estendendo l’analisi al fascismo e alla Resistenza. Al momento l’Opera è presente al prestigioso Salone internazionale del Libro di Francoforte e nei prossimi mesi sarà presente a quello di Londra.

"Patrizia Zangla" in Novara Oggi

Circolo dei Lettori di Torino, Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

Patrizia Zangla "Non subisco le seduzioni del potere, ma quelle del sapere" 11 Marzo 2014

VENETICO. "RICONOSCIMENTO a PATRIZIA ZANGLA da parte dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e della PRO LOCO". 25 novembre 2013

MESSINAOGGI " CAPO D’ORLANDO OSPITA PATRIZIA ZANGLA"

VENETICO "Premiata la scrittrice..."25 Novembre 2013

"Quando l’Italia divenne nera", La Gazzetta del Sud, CULTURA, 8 Gennaio 2013, pagina 16

"Gli ultimi due anni di guerra. Un racconto nero", La Gazzetta del Sud, CULTURA,20 Dicembre 2012, pagina 1

"Racconto nero il libro di Zangla", Giornale di Sicilia, PROVINCIA DI MESSINA, 4 Maggio 2013, pagina 20

"Zangla parla di fascismo ai ragazzi del Majorana", Giornale di Sicilia, PROVINCIA DI MESSINA, 21 Marzo 2013, pagina 19

"Il Franz Kafka Italia a Patrizia Zangla" - GAZZETTA DEL SUD, 18 Ottobre 2013

Riconoscimento a Patrizia Zangla dal comune di Barcellona P.G. (Messina) - Giornale di Sicilia 9 Marzo 2014, p. 20

Riconoscimento a Patrizia Zangla dal comune di Barcellona P.G. (Messina) - Gazzetta del Sud 9, Marzo 2014, p. 35


Omaggio Rap a Patrizia Zangla


VIVA L'ITALIA CHANNEL (SKY canale 879) - seSCRIVENDO p.840 - 24 Maggio ore 18.40


GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNA. 25 Novembre 2013. Tirreno Sat TG ore 20:30. Intervista a Patrizia Zangla.


Cerimonia ufficiale di premiazione Racconto nero, Gorizia 19 Ottobre 2013.


VIVA L'ITALIA CHANNEL (SKY 879) - 10 libri p.421 - 20 Maggio ore 19.30


VIVA L'ITALIA CHANNEL (SKY 879) - BOOKSHELF - 29 Maggio ore 19:00


TIRRENOSAT - TG delle ore 19:00,18 Febbraio 2013 - Intervista a Patrizia Zangla


TIRRENOSAT - TG delle ore 20:30, 8 Aprile 2013 - Intervista a Patrizia Zangla

C.F. ZNGPRZ64T56H786R | info@patriziazangla.it